martedì 27 marzo 2007

Nella Favela di Sapopemba , San Paolo del Brasile

IN BRASILE A VERIFICARE LA FATTIBILITA' DELLA RICHIESTA DI SOSTEGNO DA PARTE DEL CEDECA A CHILDREN ONLUS


children onlus ha supportato nel 2006 il Centro di Formazione con l’invio di 5.000 euro per l’acquisto di macchinari e attrezzi.
Dal Centro fra l’altro è nato un laboratorio artigianale composto da giovani donne che abbiamo assistito nei suoi primi passi.
Nei primi mesi del 2007 children onlus ha sostenuto un corso fotografico per 20 allievi presso il CEDECA. Il corso di fotografia ha prodotto una mostra finale con le immagini scattate dai ragazzi allestita, sempre dai ragazzi stessi, nelle sedi del CEDECA e una mostra a Roma allestita da children onlus. Le foto migliori sono state poi utilizzate per il calendario 2007 dell’associazione.
Alla fine del 2007 il CEDECA ha inviato una nuova richiesta che è stata da noi accolta: fondi per terminare ed ampliare la costruzione della sede del CEDECA nella favela di Jardim Elba. Molti dei progetti e degli operatori di CEDECA erano in passato finanziati dal Comune di San Paolo, situazione che ha spinto l’associazione ad impegnarsi in uno sforzo economico straordinario per ampliare e ristrutturare la sede in modo da poter concentrare tutti gli uffici e i consultori in un unico posto. La politica dei forti tagli di spesa attuata dal municipio ha determinato un arresto dei lavori e un eccessivo indebitamento con le banche a cui il CEDECA non ha potuto far fronte ed ha dovuto chiedere un aiuto ai suoi partner. 
Per tutti i dettagli seguite questo link: Children ONLUS - Brasile




La Favela è costruita su un terreno scosceso e friabile ed il suo fiume è una fogna a cielo aperto 

Valdenia Paulino, responsabile del CEDECA, con alcuni bambini
Sopralluogo alla casa, parzialmente smottata per le piogge, di Valeria e dei suoi sei figli 


Il laboratorio di sartoria delle donne poi finanziato da Children

Con Renato, Valdenia e Graza, leader delle donne di Sapopemba, all'inaugurazione del loro piccolo negozio di collane e vestiti

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Post più popolari