martedì 25 giugno 2013

In Italia è tornato l'aborto clandestino

Ho chiesto a degli amici che abitano in Francia, come mai dopo tutto quel protestare contro la legge che introduceva i matrimoni gay, all'improvviso fosse tutto tornato alla normalità. Mi hanno risposto che siccome ormai era una legge dello stato andava rispettata e che chi vi si opponeva si sarebbe eventualmente  battuto per modificarla nei luoghi deputati. Sono rimasta basita.
In questi giorni si è tornato a parlare della legge 194 e degli obiettori di coscienza che essendo tanti ne impediscono la corretta applicazione, addirittura in Italia è tornato l'aborto clandestino. www.dirittodicritica.com

Ora io credoche  la possibilità che la legge dà ai medici di essere tutelati in caso di obiezione di coscienza sia stata introdotta giustamente dal legislatore per coloro che GIA' esercitavano al momento dell'introduzione della 194. Ma dopo che senso ha. E' una legge dello stato  e gli ospedali pubblici la DEVONO applicare. E' impensabile che un medico che decide di andare a fare il ginecologo si rifiuti di fare alcuni interventi.
Seguendo la logica se qualcuno volesse intraprendere la carriera militare e  una volta superate le selezioni, si dichiarasse obiettore, potrebbe continuare a svolgere il suo lavoro facendo anche carriera?
Io credo che si debba chiaramente dire e operare affinchè i medici obiettori vengano destinati ad altri reparti in quanto la loro coscienza non gli permette di adempiere fino in fondo il loro dovere. Ma forse questo nel nostro paese è pretendere troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Post più popolari